Febbraio 27, 2023

Procurement e Logistica: quali sono le differenze?

eProcurement Gestione degli Acquisti Nuove Tecnologie Supply Chain Finance

Il termine Procurement si riferisce al processo di ottenimento di beni o servizi da una fonte esterna, un fornitore. In genere si tratta di identificare un’esigenza, cercare potenziali fornitori, negoziare prezzi e condizioni e concludere l’acquisto. La logistica, invece, si riferisce alla pianificazione e all’esecuzione del movimento di beni o materiali da un luogo all’altro. Questo comprende attività come il trasporto, l’immagazzinamento e la gestione dell’inventario.

Sebbene i due concetti siano correlati, il Procurement si concentra sull’acquisizione di beni o servizi, mentre la logistica si concentra sul movimento e sulla gestione di tali beni o materiali.

Entrambe sono funzioni importanti nella gestione della Supply Chain e quasi sempre sono in stretta correlazione tra loro. Quando il reparto acquisti compra un bene, la funzione logistica deve organizzare il trasporto e potenzialmente lo stoccaggio degli ordini. La logistica degli approvvigionamenti può anche includere il controllo della qualità dei beni acquistati, la gestione dell’inventario e diversi altri servizi a valore aggiunto. Semplicemente, l’approvvigionamento di quasi tutti i prodotti e di molti servizi richiede la logistica.

 

Il ruolo complesso del Procurement

Il ruolo di un team di approvvigionamento varia da un’organizzazione all’altra, ma in quasi tutti i casi è responsabile della definizione degli accordi tra un’azienda e i suoi fornitori. Possono riguardare servizi, prodotti, licenze, software o qualsiasi altra risorsa necessaria a un’azienda per operare in modo efficace e supportare i propri clienti.

Di conseguenza, la mera negoziazione di un ottimo prezzo per un prodotto non è sufficiente nel Procurement, soprattutto nel mercato odierno in cui beni e servizi provengono da tutto il mondo. Ora i team di Procurement sono spesso responsabili di garantire un processo adeguato per gestire efficacemente l’intero rapporto con i fornitori, il che può significare gestire anche aree come la spedizione, lo stoccaggio, l’adempimento, la contrattazione, la risoluzione dei problemi e altro ancora.

Attualmente, in molte organizzazioni, i diversi aspetti del processo di approvvigionamento possono essere suddivisi in vari team. Ad esempio, il CPO (Chief Procurement Officer) può essere responsabile della selezione dei fornitori e delle trattative sui prezzi di base, mentre l’ufficio legale/contratti viene coinvolto per gestire le pratiche burocratiche necessarie e un team di logistica viene coinvolto per gestire le componenti logistiche.

Chi si occupa di Procurement elabora i piani strategici con i fornitori per supportare il processo di gestione dei flussi di produzione e lo sviluppo di nuovi prodotti. Le attività legate all’ottenimento di prodotti e materiali da fornitori esterni comprendono la pianificazione delle risorse, l’approvvigionamento, la negoziazione, l’inserimento degli ordini, il trasporto in entrata, lo stoccaggio, la movimentazione e il controllo della qualità; molte di queste attività includono la responsabilità di coordinarsi con i fornitori su questioni di programmazione, continuità delle forniture, copertura e ricerca di nuove fonti o programmi.

Quindi, quando si esamina il rapporto tra logistica e Procurement, si dovrebbe cercare di capire chi è coinvolto nel processo di acquisto finale e quale ruolo svolge l’approvvigionamento nel processo per l’organizzazione. L’addetto alla Supply Chain degli acquisti ha bisogno dell’addetto alla Supply Chain della logistica per organizzare un “viaggio” completo dall’inizio alla fine, compresi tutti gli altri strumenti necessari per portare a compimento il trasporto.

Il ruolo specifico della Logistica

Il responsabile della catena logistica si occupa della movimentazione di un prodotto/servizio finito verso i clienti. Nella distribuzione fisica/logistica, il cliente è la destinazione finale e la disponibilità del prodotto/servizio è una parte vitale dello sforzo di marketing di ciascun partecipante al canale. È anche attraverso il processo di distribuzione fisica che il tempo e lo spazio del servizio al cliente diventano parte integrante del marketing, collegando così un canale di marketing con i suoi clienti.

L’approvvigionamento è il processo di approvvigionamento di beni (ad esempio, materie prime, componenti, prodotti finiti) e servizi. In questo senso, la funzione di approvvigionamento può anche acquistare servizi logistici. La logistica comprende il trasporto, lo stoccaggio e i servizi a valore aggiunto – end-to-end, dall’estrazione alla fabbrica, alla consegna, alla manutenzione e alla restituzione. La logistica che supporta gli acquisti può essere chiamata logistica degli acquisti.

Quando il reparto acquisti acquista un bene, la funzione logistica deve organizzare il trasporto e potenzialmente lo stoccaggio degli ordini. La logistica degli approvvigionamenti può anche includere il controllo della qualità dei beni acquistati, la gestione dell’inventario e diversi altri servizi a valore aggiunto.

Quando si esamina il rapporto tra logistica e procurement, si deve cercare di capire chi è coinvolto nel processo di acquisto finale e quale ruolo svolge l’approvvigionamento nel processo per la vostra organizzazione. Questo aiuta a determinare come/dove c’è sovrapposizione.

L’addetto alla catena di approvvigionamento ha bisogno dell’addetto alla catena di logistica per organizzare un “viaggio” completo dall’inizio alla fine.

Le attività legate all’acquisto di prodotti e materiali da fornitori esterni coinvolgono la pianificazione delle risorse, la negoziazione, l’inserimento degli ordini, il trasporto in entrata, lo stoccaggio, la movimentazione e il controllo della qualità; molte di queste attività includono la responsabilità di coordinarsi con i fornitori su questioni di programmazione, continuità della fornitura, copertura e ricerca di nuove fonti o programmi. Il responsabile della catena logistica si occupa della movimentazione di un prodotto/servizio finito verso i clienti.

La logistica è in molti casi simile all’approvvigionamento, in quanto si tratta di “procurare servizi” invece di procurare materiali/parti. Per spostare i prodotti da uno Stato all’altro o addirittura da un Paese all’altro, si lavora con fornitori di servizi logistici e spedizionieri. Questi fornitori sono responsabili della gestione del movimento degli articoli e di molto altro ancora. Lavorano direttamente con le dogane, ad esempio, per far passare i prodotti attraverso il confine e farlo in modo conforme.

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