Maggio 28, 2019
intervista a cura di Niuma a Vittorio Giannecchini, Presidente Tipiem
Nell’attuale scenario economico, con la presenza sul mercato di competitor con strutture di costo sempre più snelle, sempre maggiore complessità organizzativa e di processo, e innovazioni tecnologiche sempre più all’avanguardia, se si vuole rimanere competitivi, la necessità di implementare azioni di riduzione dei costi è divenuta un’esigenza imprescindibile non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese che rappresentano, ancora oggi, la spina dorsale del tessuto produttivo italiano. Tra gli approcci che hanno questo obiettivo, il Category Management applicato all’area acquisti rappresenta senza dubbio una leva che, se applicata in modo strutturato, permette di ottenere sensibili ottimizzazioni e risparmi, al fine di migliorare le performance aziendali. Nell’ottica di offrire alle aziende un servizio di eccellenza in questa direzione, Niuma ha realizzato una nuova partnership con Tipiem (Theprocuremen), un’azienda italiana che si propone, attraverso un network di specialisti di categoria di grande esperienza, di fare benchmark di mercato rapidi e affidabili. «Questa partnership si inserisce in un piano di integrazione finalizzato ad arricchire l’offerta tecnologica, già consolidata attraverso la piattaforma specializzata di e-procurement niumActive, con servizi di consulenza e di supporto operativo nelle varie aree di spesa che hanno il fine di ottenere risultati di migliore qualità e risparmio significativi e misurabili, a vantaggio di tutto il business aziendale. Ecco perché reputiamo questo sodalizio, avvalorato anche da una partecipazione di capitali, di grande efficacia per il procurement e capace di portare un importante valore aggiunto all’offerta di Niuma», ha affermato Giovanni Baruffini, Ceo di Niuma. Conosciamo meglio questa realtà attraverso l’intervista al suo Presidente, Vittorio Giannecchini.
COME NASCE TIPIEM E QUAL È LA SUA VALUE PROPOSITION?
Tipiem nasce a marzo del 2017 grazie all’iniziativa di alcuni professionisti che hanno voluto mettere a disposizione le loro esperienze manageriali con un’offerta “taylor made” allo scopo di offrire al mercato una value proposition completa nel procurement, offrendo servizi e soluzioni per l’efficientamento dell’intero processo di acquisto a supporto della supply chain. Affianchiamo il nostro cliente in progetti di consulenza legati alla revisione dei costi per categorie verticali di spesa. L’expertise dei nostri professionisti, con una consolidata e pluriennale esperienza del settore approvvigionamenti, garantisce l’ottenimento degli obiettivi e delle performance nelle varie categorie, quali ad esempio trasporti e logistica, servizi generali, facilities, utilities, IT&Tlc, marketing, building & construction, materie prime e semilavorati. Per dare concretezza alla nostra mission ci avvaliamo di asset che riteniamo fondamentali:
L’importanza dei dati
I dati disponibili (ancora in volumi limitati) nel settore degli Acquisti provengono prevalentemente da:
Dalla raccolta, analisi ed elaborazione di questi dati gli strumenti di Intelligenza Artificiale estraggono i Data Analytics, informazioni con finalità statistiche, di profilazione e di supporto alle decisioni. I Data Analytics possono fornire una visibilità tempestiva sui processi di acquisto, sulle quantità acquistate, sulle transazioni, sui costi, sulle eventuali anomalie permettendo di ottimizzare rapidamente i nuovi piani di acquisto. Favoriscono la comprensione delle tendenze di mercato e quindi la riduzione del rischio di acquisti di materiali per soddisfare la domanda di nuovi prodotti. Consentono di gestire la collaborazione tra cliente e fornitore anche nello sviluppo di prodotti innovative. In conclusione permettono di essere più reattivi sul mercato e prendere decisioni strategiche più consolidate.
COME SONO LE FASI DEL PROCESSO E LA METODOLOGIA CHE VIENE UTILIZZATA?
Il nostro metodo si articola in tre fasi di processo, che vengono sviluppate a seguito di un primo approccio con il cliente e la determinazione dell’area di spesa oggetto dell’analisi, così come dettagliato nell’immagine:
Tipiem propone un modello di remunerazione, così come avviene in tutta l’attività di consulenza, che si basa sulla condivisione dei risultati e degli effettivi risparmi ottenuti: al termine di un primo diagnostics o macro assessment, viene condiviso l’obiettivo di progetto e il conseguente saving-sharing.
SONO QUINDI SIGNIFICATIVE LE OPPORTUNITÀ DI RISPARMIO POSSIBILI CON UN APPROCCIO STRUTTURATO DI PURCHASING CATEGORY MANAGEMENT. QUALI SONO I PRINCIPALI BENEFICI?
Tra i benefici riportiamo:
Tipiem, piuttosto che indicare delle percentuali generalizzate di saving per categoria di spesa, sceglie di declinarle sulla effettiva spesa di ogni singolo cliente.
Tipiem e Niuma condividono lo stesso impegno e accountability per i risultati dei clienti e, pertanto, vogliono fornire un reale supporto alla direzione acquisti ricercando la concretezza dei risultati in un effettivo rapporto di partnership. L’applicazione di questo approccio, unita a sistemi di analisi e reporting forniti dalle soluzioni tecnologiche, permette di aumentare il livello di visibilità della spesa per l’acquisto di beni e servizi e di stimolare la collaborazione cross-funzionale.
Vittorio Giannecchini, Presidente Tipiem
Pubblicato sulla rivista “The Procurement” Marzo-Aprile-Maggio 2019