Giugno 27, 2022
Il Green Procurement è definito come l’integrazione di considerazioni ambientali nelle politiche, nei programmi e nelle azioni di acquisto. Il green procurement, o acquisti verdi, sono il coinvolgimento della funzione acquisti in attività di gestione della catena di fornitura come l’analisi del ciclo di vita (LCA) e la progettazione ambientale che facilita il riciclo, il riutilizzo e la riduzione delle risorse. Una politica di acquisti verdi o Green Procurement serve a guidare le aziende, ma anche la Pubblica Amministrazione, nell’acquisizione di materiali, forniture e servizi e nella selezione di tali prodotti in base al loro impatto sull’ambiente e sulla salute umana. Le linee guida del green procurement possono essere applicate sia ai prodotti acquistati per il funzionamento interno dell’azienda (es. forniture e attrezzature per ufficio) sia per la produzione di beni e servizi dell’azienda stessa (es. materiali utilizzati nei prodotti aziendali).
Gli acquisti verdi sono quelli che hanno un basso impatto ambientale e sono più sostenibili in termini di materiali con cui sono realizzati e di pratiche di approvvigionamento e produzione. Il green procurement considera anche gli impatti immediati e futuri degli acquisti attraverso il loro consumo e l’eventuale fase di fine vita. Le politiche di green procurement incarnano la triple bottom line (TBL), un quadro di riferimento aziendale per migliorare le prestazioni in tutte e tre le aree: ambientale, sociale e finanziaria.
L’acquisto di prodotti sostenibili e di fornitori e venditori ecologici promuove l’efficienza delle risorse. Spesso le green procurement policies (GPP) indicano alle aziende di acquistare prodotti che consumano meno risorse, come lampadine a basso consumo o rubinetti a basso flusso. Inoltre, l’acquisto da un fornitore che offre prodotti con imballaggi ecologici o senza imballaggi riduce il flusso dei rifiuti. Questi miglioramenti in termini di efficienza si traducono in risparmi sui costi per l’azienda e nella conservazione delle risorse in generale, il che è un vantaggio per tutti. Infine, la presenza di GPP migliora anche l’efficienza operativa, in quanto fornisce al vostro team una guida chiara su quali prodotti ecologici cercare in tutte le aree della vostra azienda.
Gli acquisti verdi sono utili anche per la salute, la sicurezza e il benessere generale dei dipendenti. Ad esempio, gli alimenti forniti dal distributore automatico della sala pausa possono essere inclusi nel vostro green procurement. L’acquisto di alimenti di produzione locale, biologici e sostenibili è di solito più sano e può far sentire meglio i vostri dipendenti e renderli più produttivi.
Una strategia di green procurement consente ai dipendenti di essere consapevoli sia dei prodotti e delle abitudini sostenibili che dovrebbero avere, sia della più ampia missione di sostenibilità dell’azienda. La sensibilizzazione e il coinvolgimento dei dipendenti negli acquisti verdi può contribuire a creare una cultura lavorativa ecologica e a ispirare i dipendenti ad adottare tali pratiche nella loro vita personale.
Acquistare in modo sostenibile significa valutare i prodotti da acquistare e le pratiche attuali di procurement in modo innovativo. A volte scegliere l’opzione ecologica per i prodotti e i fornitori può richiedere di ripensare e riprogettare il modo in cui si opera.
Continuare ad acquistare prodotti veramente ecologici e sostenere altre aziende sostenibili aiuta a costruire il mercato green che sta prendendo piede nelle economie di tutto il mondo. Oggi ci sono più prodotti ecologici sul mercato che mai. Tuttavia, il green procurement può aiutare il vostro team di acquisti a scegliere solo i prodotti che soddisfano standard e certificazioni elevati, combattendo così il dilagante greenwashing che esiste oggi.
Rispettare una politica di acquisti verdi ha un impatto positivo sulla sfera pubblica, dove un numero sempre maggiore di clienti preferisce le aziende socialmente responsabili e i buoni amministratori dell’ambiente. Il green procurement vi permette di essere trasparenti con i vostri clienti, dipendenti e altri stakeholder sui prodotti che acquistate, sui fornitori che sostenete e sulle vostre abitudini di acquisto.
Una politica di green procurement è uno strumento potente per garantire che la vostra azienda prenda decisioni di acquisto che siano ecologiche e socialmente responsabili. Sebbene le politiche di approvvigionamento relative alla sostenibilità siano tradizionalmente riservate alle istituzioni pubbliche, il settore privato sta iniziando a implementare le green procurement policies e a rispondere alla crescente domanda di aziende più ecologiche.
Tra i vantaggi del green procurement: l’efficienza delle risorse e delle operazioni, il miglioramento della salute e della sicurezza dei dipendenti, la riduzione dei rischi, il miglioramento dell’immagine aziendale e l’aumento della redditività. Con l’impegno congiunto del settore pubblico e privato, gli acquisti verdi possono diventare una prassi normativa e sostenere la crescita dei mercati e delle economie verdi in tutto il mondo.