Settembre 16, 2021
Molti usano i termini procurement (approvvigionamento) e purchasing (acquisto) in modo intercambiabile. Tuttavia, nonostante le somiglianze, hanno significati diversi. Uno si concentra sulle funzioni transazionali, ad esempio, mentre l’altro si concentra sul processo strategico di approvvigionamento dei prodotti.
In questo articolo chiariamo ogni dubbio sulla differenza tra procurement e purchasing e approfondiamo ogni area.
In un’azienda, il purchasing è l’atto di acquisire un bene o un servizio e di solito coinvolge le transazioni quotidiane immediate tra venditori e acquirenti.
Spesso si tratta del modo in cui un responsabile degli acquisti effettua l’ordine e il pagamento di un bene. Ad esempio, creando ed eseguendo gli ordini di acquisto e organizzando il pagamento delle merci.
Il processo di acquisto comprende:
Il procurement, invece, è il processo di approvvigionamento e di acquisto dei beni e dei servizi di cui un’azienda ha bisogno per raggiungere i propri obiettivi commerciali, di solito da una fonte esterna, come un fornitore terzo.
Una strategia di approvvigionamento efficace può fare molte cose. Ad esempio, può far risparmiare denaro all’azienda negoziando condizioni e prezzi favorevoli. Può anche garantire la qualità, l’efficienza e la tempestività dei fornitori.
Capita che i responsabili del procurement debbano acquistare beni e servizi con risorse limitate e capacità ridotte. Ciò significa che devono fare le scelte più intelligenti possibili per assicurarsi di acquistare i beni e i servizi migliori ai prezzi migliori.
I responsabili del procurement, o procurement manager, si occupano di aspetti quali
In sostanza, gli approvvigionamenti e gli acquisti, pur essendo strettamente legati, hanno obiettivi diversi e metodi diversi per raggiungere i rispettivi obiettivi finali.
Il purchasing strettamente inteso è in genere più focalizzato sul breve termine e ha un carattere più transazionale.
Il procurement, invece, è un approccio più a lungo termine e olistico all’acquisizione di beni e servizi per l’azienda. Comporta attività quali la ricerca di fornitori, la negoziazione e la chiusura dei contratti e la tenuta dei registri. A differenza degli acquisti, il procurement considera il valore complessivo della transazione, non solo il prezzo. Si concentra sulla creazione di relazioni reciprocamente vantaggiose con i fornitori.
Il Total Cost of Ownership (TCO) o costo totale di proprietà e la creazione di valore sono concetti importanti negli acquisti. Il TCO è il costo dell’articolo più il costo di gestione nel corso della sua vita utile. Invece di considerare solo il prezzo di un articolo, il TCO tiene conto di fattori quali la spedizione e la manutenzione. Il procurement tiene conto anche di altri fattori, come la riduzione del rischio, la conformità, le relazioni con i fornitori e i risparmi sui costi, quando si tratta di scegliere i fornitori da cui acquistare e con cui fare affari.
In sintesi, il purchasing si concentra sulle esigenze a breve termine e sulla minimizzazione dei costi quando acquistano beni e servizi, mentre il procurement si concentra sulla creazione di valore a lungo termine per l’azienda.
Vediamo più da vicino e nel dettaglio le fasi dei processi di procurement e di purchasing.
Tenete presente, tuttavia, che il modo in cui un’azienda modella il proprio processo di procurement interno influenza fattori quali le dimensioni, il settore, le risorse umane disponibili e la struttura organizzativa dell’azienda.
Perché il procurement è importante nelle aziende? Il procurement ha un impatto diretto sul margine di profitto dell’azienda. Affinché un’organizzazione sia redditizia, il costo di approvvigionamento dei beni deve essere inferiore al prezzo di vendita dei beni stessi, meno i costi associati alla lavorazione e alla vendita.
Per avere piena visibilità sia dei processi di procurement che di purchasing è importante avere una piattaforma di gestione degli acquisti e delle spese digitalizzata.
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