Giugno 7, 2022
Come professionisti del settore siete più che consapevoli dell’importanza di tenere sotto controllo i costi del procurement. Ma come farlo in un periodo storico come questo? Già all’inizio dello scorso anno, il focus per i CPO erano digitalizzazione, efficienza e costi; quest’anno, l’attenzione ai costi del procurement è aumentata. Per aiutarvi, abbiamo raccolto sei dei nostri migliori consigli su come generare risparmi e migliorare il processo di acquisto con i giusti strumenti.
Se la vostra organizzazione non ha ancora investito in una soluzione professionale per la gestione degli approvvigionamenti, è il momento di farlo. La maggior parte dei consigli per risparmiare sui costi del procurement si concentra su processi e misure che sono impossibili da implementare senza un software di eProcurement.
Lo scopo di questo software è quello di centralizzare e automatizzare le interazioni tra un’azienda e gli altri attori della supply chain. Le soluzioni di eProcurement migliorano la velocità e l’efficienza delle pratiche di approvvigionamento e di gestione della spesa.
Il nostro approccio, per esempio, vi offre la flessibilità di implementare una suite di Procurement Management completamente integrata o di selezionare moduli specifici da una gamma di soluzioni di sourcing e acquisto che meglio si adattano alle vostre esigenze.
Una delle sfide più grandi per il procurement è la “spesa irregolare”. Il termine descrive gli acquisti che non sono stati approvati dal team centrale di approvvigionamento o dal responsabile del budget.
Per eliminare le spese irregolari e tenere sotto controllo i costi del procurement è necessario iniziare con un’analisi approfondita delle spese. Questo vi aiuterà a identificare i motivi principali per cui i dipendenti spendono senza approvazione e vi aiuterà a formulare un piano per affrontare i problemi.
La maggior parte delle aziende sceglie di gestire la spesa al momento della richiesta. A tal fine, dovrete implementare un sistema Purchase to Pay (P2P). Questo vi consentirà di creare strutture di approvazione, flussi di lavoro e di assegnare autorizzazioni agli utenti per garantire che le richieste di acquisto siano esaminate prima dell’invio di un ordine.
Quante volte si insiste per chiedere ai fornitori uno sconto quando si acquista un prodotto/servizio?
I principali responsabili delle decisioni amano considerare questa strategia ad hoc come un effettivo risparmio sui costi. Occasionalmente, si soddisfano le richieste e si ottiene uno sconto del 5-10%. Ma con questo approccio, farete fatica a ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
È qui che entra in gioco il Source to Contract. Il software di eProcurement consente di gestire una serie di aste elettroniche (eAuctions) alle quali potete invitare i fornitori, creando un ambiente di offerte competitive in tempo reale che vi consente di ottenere il miglior prezzo disponibile.
I rinnovi automatici sono una bestia difficile da gestire. Spesso il diavolo si nasconde nei dettagli, o nelle scritte in piccolo in questo caso. In ogni caso, prima che ve ne rendiate conto, siete vincolati ad altri 12 mesi di servizio con un fornitore indesiderato.
È una cattiva pratica non leggere i dettagli di un contratto. Ma possiamo immedesimarci nei professionisti dell’approvvigionamento: è probabile che abbiate il compito di gestire centinaia di contratti con i fornitori.
Con un sistema di gestione dei contratti, potete gestire tutti i vostri contratti da un archivio sicuro basato su cloud. La maggiore visibilità vi consente di rivedere i contratti in modo rapido ed efficiente. Per ridurre il rischio di rinnovo dei contratti, è possibile creare notifiche automatiche che richiedono una revisione approfondita di un contratto prima della sua scadenza.
La gestione manuale delle gare d’appalto può creare grossi problemi a voi e alla vostra catena di fornitura. È un problema comunemente avvertito dai team di procurement di tutte le dimensioni.
In genere, i problemi citati riguardano la natura complessa dei documenti di gara, il tempo necessario per la creazione delle offerte e la mancanza di coerenza nel confronto delle risposte dei fornitori.
La maggior parte degli strumenti di automazione, le gare d’appalto elettroniche offrono modelli personalizzabili che consentono di creare e modificare i documenti in modo efficiente. La facilità e l’efficienza delle gare d’appalto vi aiutano a gestire un maggior numero di gare e a ottenere maggiori risparmi dalla vostra catena di fornitura.
Le cattive relazioni con i fornitori possono minare la reputazione della vostra organizzazione e impedire alla vostra azienda di ricevere i prodotti in tempo.
Una gestione dei fornitori di successo va oltre le interazioni sociali positive tra acquirenti e venditori, ha soprattutto un peso specifico nella gestione dei costi del procurement.
La creazione di solide relazioni professionali con i vostri fornitori, infatti, può offrire vantaggi reciproci. Può aiutarvi ad allineare gli obiettivi dei fornitori con i vostri, ad aumentare le probabilità di risparmio sui costi della vostra catena di fornitura e a negoziare condizioni contrattuali migliori.
La chiave è identificare i fornitori più importanti per la vostra organizzazione. Senza gli strumenti giusti, questo processo richiede molto tempo e assorbe risorse.
Ma con una soluzione completa di gestione delle relazioni con i fornitori (Supplier Relationship Management), potete segmentare strategicamente i vostri fornitori in livelli basati sulla loro importanza per le operazioni aziendali. L’approccio a più livelli indica il grado di gestione attiva che ogni fornitore richiede.